Collagene

Nella pelle, il collagene è un componente fondamentale e rappresenta il 70% del suo peso totale. Secondo gli scienziati  dai 25 anni in poi il corpo umano perde circa 1,5% all'anno di collagene. 

Che cos’è il collagene?
Per capire quali sono le funzioni del collagene, si deve prima capire com’è fatta la pelle.

La Pelle è costituita da vari strati, ma quelli più noti sono 3:

  • Epidermide
  • Derma
  • ipoderma Lo strato più superficiale, controlla la perdita di acqua dalle cellule e dai tessuti. Senza questa barriera protettiva, il corpo si disidraterebbe rapidamente.

Epidermide. Lo strato più superficiale, controlla la perdita di acqua dalle cellule e dai tessuti. Senza questa barriera protettiva, il corpo si disidraterebbe rapidamente.

Derma
. Appena sotto l'epidermide si trova lo strato intermedio, il derma. Il derma, è costituito principalmente da una proteina, il collagene, che funge da struttura di supporto per la pelle.

Ipoderma. L'ipoderma è lo strato più profondo ed è costituito prevalentemente da uno strato di grasso e tessuto connettivo, contiene i vasi sanguigni più grandi, i nervi, le ghiandole sudoripare, grassi e le cellule di collagene. L'ipoderma è responsabile della termoregolazione corporea, la conservazione del calore del corpo e la protezione degli organi interni.

Trattamenti a base di collagene
Oltre ai suoi aspetti funzionali all'interno dell’organismo umano nella pelle, il collagene è usato in medicina estetica e in cosmetica.

Creme al collagene  
Il mercato offre una grande varietà di creme a base di collagene con formulazioni che ne contengono percentuali variabili. Altre creme propongono delle composizioni con ingredienti che stimolerebbero  la produzione di questa proteina.

Perché vengono usate le creme a base di collagene? Le case produttrici propongono le creme e i prodotti cosmetici a base di collagene per:

  • rassodare la pelle del viso
  • le smagliature
  • stimolare il sistema linfatico
  • ridurre la ritenzione idrica
  • attenuare le macchie della pelle
  • cellulite
  • ridurre l'acne

Perché le creme al collagene non sono sufficienti per attenuare le rughe? Il Collagene presente nelle formulazioni delle creme svolge la sua azione solo sulla superficie della pelle. Una crema idratante con o senza collagene non è formulata per penetrare negli strati più profondi della pelle, per essere assorbita e annullare l'effetto cumulativo fisiologico della perdita di collagene. Le Creme al collagene possono rallentare la perdita di acqua, soprattutto possono aiutare a mantenere un buon tasso di umidità della pelle e aiutano a mantenere la pelle elastica.

Il collagene riempitivo, il filler
Come agisce il collagene usato come riempitivo? Le Iniezioni di collagene ricostituirebbero il collagene naturale della pelle, e migliorerebbe il contorno e la struttura del viso. 

Esistono 2 tipi di filler a base di collagene.

  • Collagene bovino. Il collagene bovino viene prelevato da bovini controllati. Il prodotto deve essere testato prima dell’uso per evitare allergie e rigetto.
  • Collagene umano. Questo tipo di collagene è una proposta innovativa della bioingegneria. I filler di collagene umani sono usati per ricostituire il collagene perso. Questo tipo di collagene non richiede un test cutaneo prima del primo trattamento. Il collagene umano viene estratto da donatori controllati.

Chi può eseguire le iniezioni di collagene?
Il collagene deve essere iniettato nella pelle solo da un medico specializzato e qualificato.

Cosa accade durante il trattamento con le iniezioni di collagene?
Prima sottoporsi ad un trattamento a base di collagene, il medico potrebbe ricorrere all’anestesia locale per intorpidire la zona da trattare. C'è la possibilità che si presentino:

  • ematomi
  • gonfiore
  • arrossamento

intorno al punto di iniezione. 1 solo trattamento non sarà sufficiente e per mantenere i risultai si dovranno fare dei trattamenti ciclici di mantenimento.

Di quanti trattamenti a base di collagene si ha bisogno?
Il collagene usato nei filler alla fine si consuma. Il trattamento può richiedere iniezioni di collagene da 2 a 4 volte l'anno per mantenere gli effetti leviganti

Chi è il candidato ideale per il collagene?
Le iniezioni non sono indicate per certi tipi di rughe e cicatrici o in presenza di alcune patologie mediche. E'molto importante discutere con il medico e capire se ciò che le iniezioni di riempimento possono fare sono la soluzione migliore per ciascun individuo. Se si decide con il medico che le iniezioni di collagene sono appropriate, il medico, a seconda del tipo di collagene da usare, può subito procedere con un test cutaneo per determinare se si è sensibili alla sostanza utilizzata. Solo se non si manifestano reazioni allergiche si potrà procedere con il trattamento.

Il collagene idrolizzato
Si tratta di un collagene che può essere assunto per bocca che avrebbe effetti sulle malattie come l'artrite reumatoide o la tendinite.  Sebbene i sostenitori di questi integratoti affermino che si hanno effetti benefici sull’organismo, la comunità scientifica è divisa, una parte nega l’efficacia del collagene idrolizzato per alleviare i sintomi di queste malattie delle ossa e delle articolazioni .

Collagene per la ricostruzione dei capelli grazie agli ultrasuoni
In molte cliniche estetiche comincia a diffondersi l’uso del collagene per rinforzare i capelli. Il collagene viene veicolato attraverso piastre speciali ad ultrasuoni. Il trattamento sarebbe in grado di mantenere capelli forti e sani. Non se ne conoscono gli effetti nel lungo periodo.

Il collagene è la sostanza che supporta la pelle perché tiene insieme le diverse strutture della pelle consentendo loro di essere forti e resistenti, se usato come filler ridurrebbe i segni dell’invecchiamento cutaneo. 

Articoli correlati

Il collagene a 360 gradi

Cos’ è il collagene ? È una proteina del tessuto connettivo e come tale è formata da amminoacidi. Nello specifico le fibre collagene sono composte...

Collagene, elastina e pelle

Il collagene e l’elastina sono strutture proteiche fondamentali della pelle. Conferiscono elasticità, robustezza e soprattutto giovinezza alla...

Alimenti che contengono collagene?

Gli Alimenti che contengono collagene, sono alimenti con nutrienti precursori della formazione di collagene. Dopo i 35 anni, l’organismo inizia a...

Collagene viso: filler antirughe

Il Collagene per il viso e altri filler antirughe iniettabili conferiscono alla pelle un aspetto più liscio e turgido. Anche se il collagene è noto...

Il collagene idrolizzato

Che cosa è il collagene idrolizzato? Il collagene idrolizzato è composto da aminoacidi, che contribuiscono a formare nuovo collagene...

Collagene idrolizzato controindicazioni

Il Collagene idrolizzato ha delle controindicazioni, ma prima si dovrà capire che cos’è il collagene e quanto sia importante per la pelle e non...

Il collagene: a cosa serve?

Per capire quali funzioni svolge il collagene, si deve prima conoscere la pelle. La Pelle è costituita da 3 strati: epidermide derma ipoderma...

Nuova vita ai capelli spenti con il collagene

Una pelle bella, unghie forti e capelli lucidi sono indice di salute e bellezza naturale. Questo perché sono lo specchio del nostro metabolismo e...

Il collagene a tavola

Cos’ è il collagene ? È una fibra responsabile di mantenere la pelle soda e flessibile, oltre ad avere altre funzioni legate alla salute dell’...

Collagene, cosa c’è da sapere

Chiunque è in grado di riconoscere un viso con una cute sana perché si possono ritrovare in essa delle caratteristiche quali elasticità,...