Cellulite

La cellulite, non ci sono dubbi, è uno dei problemi che interessa maggiormente le donne: questo difetto estetico, infatti, riguarda percentuali molto elevate della popolazione femminile, secondo alcune statistiche si parla del 90% della popolazione femminile, per tale motivo i prodotti ed i trattamenti dedicati al contrasto alla cellulite sono numerosi.

Cellulite, peso corporeo e grasso
Ancor prima di scoprire che cosa è realmente la cellulite, è utile sottolineare che mettere la presenza di cellulite in diretta relazione con la quantità di grasso corporeo, o comunque con il peso forma della persona, non è corretto.

Sicuramente è probabile che una donna dal peso forma ottimale non abbia tale problema, piuttosto che una donna che, al contrario, è in sovrappeso, tuttavia vi sono numerosissime donne che rientrano assolutamente nel peso ideale e che, loro malgrado, hanno la cellulite, allo stesso modo donne dalle forme piuttosto generose vantano una pelle perfettamente liscia e compatta.

Cos’è la cellulite?
Che cos’è, quindi, la cellulite? Come appena accennato, la cellulite è dovuta solo in modo parziale alla quantità di grasso corporeo, e non necessariamente deve esserci una relazione tra grasso e cellulite.
Il difetto della cellulite, il quale implica l’insorgere dell’antiestetico effetto “buccia d’arancia”, è legato soprattutto al fatto che la pelle non riesce a drenare i liquidi in modo ottimale, ed allo stesso tempo la microcircolazione non si rivela impeccabile.
Gli esperti affermano infatti che la cellulite sia sostanzialmente dovuta ad una condizione di stasi venosa e linfatica del tessuto cutaneo.

Cellulite : le cause
Le cause della cellulite possono essere svariate, così come molteplici sono i trattamenti che è possibile adottare per garantirsi dei risultati di livello. La predisposizione genetica di una donna ha un’influenza, se pur minima, sull’insorgere della cellulite, tuttavia nella grande maggioranza dei casi questo problema estetico è dovuto ad uno stile di vita tutt’altro che salutare.
Tra le maggiori cause di cellulite che dipendono da uno stile di vita sbagliato si possono avere:

  • alimentazione scorretta
  • uso di alcol e fumo
  • scarsa idratazione

Cellulite e stile di vita
È assai più probabile, infatti, che ad essere interessata da cellulite sia una donna che:

  • non pratica sport con regolarità
  • vive una vita sedentaria
  • non cammina con la dovuta frequenza ed intensità

Cellulite e alimentazione sbagliata
Allo stesso tempo ha un’influenza molto importante l’alimentazione:

  • seguire una dieta sana, equilibrata
  • adatta alle proprie necessità nutrizionali
  • proprio fabbisogno calorico

può consentire certamente alla donna di scongiurare al meglio l’insorgere di questa problematica, allo stesso modo la persona che non rispetta delle regole alimentari positive è sicuramente più esposta all’ eventualità che la cellulite di possa manifestare.

Cellulite,  il fumo e l’alcol
Fumare e il consumo di alcolici sono pessime abitudini per la donna che desidera evitare l’insorgere della cellulite; non è una novità, d’altronde, il fatto che siano deleterie sia per la salute che per la bellezza, e anche in questo caso il loro risvolto si rivela assai negativo.

Cellulite e idratazione
Una buona idratazione, è molto importante per prevenire l’insorgenza della buccia d’arancia, è sicuramente positivo che una donna:

  • beva delle adeguate quantità di acqua nel corso della giornata, soprattutto nei mesi più caldi  
  • consumi le giuste quantità di frutta e di verdura di stagione
  • provveda in modo ottimale anche all’ idratazione della pelle “dall’ esterno”, utilizzando creme ed altri prodotti cosmetici di qualità.

Cellulite: le tipologie
I tipi di cellulite sono davvero numerosi, e questo difetto della pelle si manifesta in modalità differenti da donna a donna.
Anzitutto, c’è da evidenziare che la cellulite si evolve in 3 fasi, ovvero:

  • edematosa
  • fibrosa
  • sclerotica

Edematosa: la pelle si presenta più ruvida, meno piacevole al tatto, pur non essendo interessata da evidenti difetti estetici.

Fibrosa: la cellulite inizia ad intaccare il tessuto adiposo ed inizia a comparire l’indesiderato effetto “buccia d’arancia”

Sclerotica: la pelle presenta tutte le peculiarità tipiche della cellulite, rivelandosi dunque disomogenea al tatto, presentando delle discromie, delle smagliature, degli incrementi dei volumi a livello localizzato, e in talune occasioni comportando anche delle spiacevoli sensazioni di fastidio al tatto.

Come si presenta la cellulite
Allo stesso tempo, la cellulite a seconda del tipo di tonicità che contraddistingue il tessuto interessato dal problema, può essere distinta in:

  • Compatta
  • Molle
  • mista
  • linfoedematosa la quale presenta gonfiori ed edemi e, per tale ragione, è certamente la più complessa da trattare

Trattamenti per la cellulite
I trattamenti per la cellulite sono numerosissimi. La cellulite può essere fronteggiata con:

  • massaggi, preziosi per stimolare la microcircolazione a livello superficiale
  • creme
  • cosmetici
  • integratori alimentari
  • prodotti naturali da adoperare in modo topico, come ad esempio i fanghi d’alga.

Allo stesso tempo, la medicina estetica ha sviluppato negli ultimi anni molte soluzioni interessanti per contrastare la cellulite, come ad esempio:

  • la cavitazione
  • la carbossiterapia
  • la radiofrequenza
  • laser

La cellulite: prevenzione
La cellulite,  è un problema che può presentarsi in forme molto differenti, e che allo stesso tempo può essere contrastato in molte modalità.
Di base, non ci sono dubbi, è importantissimo:

  • seguire uno stile di vita sano
  • alimentarsi in modo equilibrato
  • fare del movimento
  • evitare fumo ed alcol

se non si seguono queste semplici regole è davvero improbabile immaginare di assicurarsi dei buoni risultati.

La cellulite e la medicina estetica
Oltre ai trattamenti basati sull’impiego di elementi naturali, oppure di prodotti cosmetici specifici, per sconfiggere la cellulite  non mancano delle soluzioni di medicina estetica di ultima generazione in grado di garantire un risultato davvero importante, a fronte di trattamenti rapidi ed indolori e che possono anche essere combinati tra loro.   

   

Articoli correlati

La subcision guidata, l’ultimo e più innovativo trattamento contro la cellulite

La cellulite non è un inestetismo marginale o irrilevante nella vita della maggior parte della popolazione femminile. Si può al contrario affermare...

La cellulite tra fisiologia e patologia: modalità d’intervento e nuovi trattamenti.

La cellulite tra fisiologia e patologia: modalità d’intervento e nuovi trattamenti. A partire dalla fine degli anni ‘70, la medicina estetica...

Cellulite a buccia d' arancia: cause e nuovi trattamenti

Quando si parla di bellezza e benessere al femminile, il tema cellulite è tra i più discussi. Ma quali sono le vere cause della tanto odiata buccia...

Cellulite e rimodellamento corporeo: le più innovative opzioni di trattamento

I pazienti, sia gli uomini che le donne, sono sempre più interessati al rimodellamento corporeo e all’armonia del corpo, che è data sia dalla...

Elettrolipolisi le controindicazioni

L’ elettrolipolisi ci sono controindicazioni? L'elettrolipolisi è controindicata per: lesioni cutanee o ferite Le persone con pacemaker Tumori o...

Cellulite gambe e adiposità localizzate

La cellulite sulle gambe si forma a causa di: Fattori ormonali Problemi Vascolari L’adiposità localizzata sulle gambe è più importante se è...

L' Elettrolipolisi con aghi

L’Elettrolipolisi con aghi consente di trattare la cellulite e le adiposità localizzate grazie all’uso di aghi simili a quelli dell’agopuntura....

Onde d’ urto in estetica

Le Onde d’ urto in estetica sono l’ultima applicazione delle onde d’ urto. Ecco la storia dell’uso delle onde d’ urto nella terapia. Dal 1980, le...

La cellulite: cause ed evoluzione dei trattamenti

La cellulite è un’ infiammazione del tessuto sottocutaneo del grasso della pelle, ma già 150 anni fa i francesi coniarono questo termine per...

L’ Elettrolipolisi per la  cellulite

L’elettrolipolosi per la cellulite è un trattamento che si usa per migliorare l’aspetto della pelle a buccia d’arancia. Questa tecnica agirebbe su:...