Macchie Della Pelle

Le Macchie della pelle sono cambiamenti del colore della pelle, che possono comparire come iperpigmentazioni, le macchie brune; oppure ipopigmentazioni, le macchie bianche.

Le macchie della pelle sono il risultato della diversa distribuzione di melanina e delle cellule che la producono, i melanociti.
La melanina è il pigmento che permette di proteggersi dai raggi del sole. 

Dove compaiono più facilmente le macchie della pelle?

Le Macchie della pelle sono molto comuni dopo i 40 anni. Si presentano più spesso sulle parti del corpo che sono state maggiormente esposte al sole come:

  • Avambracci
  • Dorso delle mani
  • Fronte
  • Spalle
  • Volto

Come appaiono le macchie della pelle?
Le Macchie possono apparire:

  • Bianche, a causa dell’invecchiamento, vitiligine e micosi
  • Brune, dal marrone al nero. La colorazione può essere dovuta all'invecchiamento, all’esposizione al sole o altre fonti di raggi Ultravioletti (abbronzatura artificiale) o cause sconosciute.
  • Indolore. Le macchie della pelle non provocano dolore.
  • Piatte. Le macchie della pelle non si presentano con ispessimenti e a rilievo.

Quali sono i tipi di macchie della pelle?
I tipi di macchie visibili sulla pelle sono diversi, le macchie possono essere di colore bruno o bianche, tra le più comuni ci sono:

Efelidi: sono accumuli di pigmento, dalla forma arrotondata e irregolare, sono  più frequenti nelle zone esposte al sole, come il viso, il collo e le braccia in persone dalla pelle chiara, si intensificano con l'esposizione al sole, il che le rende più visibili in estate.

Nei o Nevi: È particolarmente importante controllarli dal dermatologo, soprattutto quelli con determinate caratteristiche, come asimmetria, che hanno cambiato colore, che presentano una colorazione irregolare, bordi irregolari e hanno avuto una crescita o delle modifiche in breve tempo e di recente.

Il melanoma è un tumore maligno della pelle che può essere confuso con una macchia pigmentata. È riconoscibile da una crescita progressiva. Ci si deve sempre rivolgere ad un dermatologo.

Lentiggini solari: sono piccole macchie che appaiono in qualsiasi zona del corpo e, a differenza delle efelidi non cambiano colore con l'esposizione al sole.

Vitiligine: sono macchie biancastre ben definite, che seguono una distribuzione simmetrica con una predilezione per le gambe e intorno agli occhi, naso e bocca. Sembra siano di origine autoimmune.

Melasma: sono macchie brune che sono visibili quasi esclusivamente nelle donne e che compaiono o peggiorano durante la gravidanza (cloasma), con l'assunzione di contraccettivi o durante la menopausa. Di solito compaiono sul viso, fronte, guance e dopo 30 anni.

Macchie della pelle durante la gravidanza, perché compaiono?
Le macchie della pelle durante la gravidanza sono causate dai cambiamenti ormonali che insieme alle alterazioni immunologiche che accompagnano la gravidanza diventano più o meno visibili.
Tuttavia, i cambiamenti della pelle causati dalla gravidanza scompaiono dopo il parto. Il melasma, non è solitamente pericoloso, ma ha un forte impatto estetico. Questo tipo di iperpigmentazione colpisce punti specifici del viso. La fronte, le guance, il labbro superiore e il mento sono le zone più colpite dalla comparsa di macchie, spesso simmetriche.
Le Macchie sul viso durante la gravidanza, sono favorite dalla esposizione alla luce solare.
Pertanto, è auspicabile che le donne incinte limitino il tempo di esposizione e l’esposizione diretta al sole delle parti del corpo a maggiore rischio. Inoltre, si dovrebbe sempre usare una crema protettiva solare. Queste misure sono l'unico trattamento raccomandato durante la gravidanza, secondo gli esperti. Le macchie di gravidanza, possono scomparire gradualmente dopo il parto, ma potrebbero persistere, in alcune donne. I Trattamenti anti-macchia più efficaci da fare dopo il parto devono essere decisi con il dermatologo.

Macchie della pelle diagnosi: Esami e test
Il medico sarà in grado di formulare la diagnosi in base a come si presenta la pelle. Potrebbe essere necessaria una biopsia cutanea per confermare la diagnosi, in caso si tratti di macchie irregolari.

Le macchie della pelle non devono essere sottovalutate, quindi si dovrà sempre consultare un medico per dissipare ogni dubbio,  soprattutto se le macchie presentano cambiamenti nell'aspetto.

Macchie della pelle: Trattamenti anti-macchia
Creme: formule cosmetiche

Ci sono molte sostanze che possono migliorare l'aspetto delle macchie e che devono essere usate in funzione del tipo di problema e di pelle. Tra questi:

  • Acido azelaico
  • Acido cogico
  • Acido retinoico
  • Retinolo
  • Vitamina c

In molti casi sarà necessario integrare il trattamento con luce pulsata o laser.

Peeling
In generale, l’azione esfoliante depigmentante degli alfa e beta idrossi acidi (glicolico, salicilico) viene usata insieme con altre sostanze depigmentanti come acido retinoico, cogico, la vitamina C, in combinazioni e concentrazioni differenti a seconda dell'effetto desiderato e il tipo di macchia. Il trattamento deve sempre essere accompagnato da una buona preparazione della pelle e un rigido protocollo post trattamento, che di solito comprende l’uso di un’alta protezione solare per diversi giorni o settimane. La ricerca sui Peeling include lo sviluppo e l'applicazione di nuove sostanze, e soprattutto nuovi modi per penetrare nella pelle per ridurre gli effetti secondari come l’irritazione. Vale a dire stimolare il rinnovamento cellulare (condizione intrinseca del peeling) senza essere aggressivo.

Laser, che cosa c'è di nuovo per le macchie della pelle?
La luce pulsata e il laser sarebbero i ​​migliori trattamenti per le lentiggini, che se dovessero persistere dopo il trattamento potrebbero essere trattate con il laser frazionato. Inoltre, l’uso del laser è controindicato nelle macchie di tipo ormonale .

Macchie della pelle: la Prevenzione
Proteggere la pelle dal sole prendendo le seguenti precauzioni:

  • Evitare il sole di mezzogiorno, quando la luce solare è più forte
  • Usare cappelli, camicie a maniche lunghe, gonne lunghe o pantaloni
  • Indossare occhiali da sole per proteggere gli occhi
  • Utilizzare filtri solari di alta qualità con un SPF (fattore di protezione solare) di almeno 30. Applicare la protezione solare almeno 30 minuti prima di uscire. La crema deve essere applicata frequentemente. Le creme solari si dovrebbero usare anche in inverno.

Le macchie della pelle possono essere attenuate e migliorate, ma devono essere tenute sotto controllo per evitare che non siano il sintomo di qualche malattia grave.

 

 

Articoli correlati

Macchie solari viso

Le macchie solari viso e in generale le macchie della pelle dipendono spesso dalla genetica, ma soprattutto, se le macchie del viso sono scure,...

Macchie della pelle: come riconoscerle attraverso una giusta diagnosi

Le macchie della pelle possono essere di diverso tipo e spesso generano una grande confusione. Punto di partenza è la diagnosi, necessaria non solo...

Macchie viso; quando sono scure

Macchie sul viso , possono comparire come macchie scure sulla fronte, sulle guance, ma anche sulle mani o il décolleté. Quando potrebbero...

Cicatrici e Sole sono amici?

Le Cicatrici e il Sole d’estate sono amici? E 'sempre importante proteggere la pelle dai raggi UV del sole, soprattutto quando si tratta di...

Il laser per le macchie del viso

Il laser per le macchie de viso è uno dei trattamenti più usati. Le macchie scure, nella maggior parte dei casi, non sono pericolose per la salute...

Le macchie della pelle, non sono uguali

Alcune macchie della pelle sono solo antiestetiche, altre potrebbero essere il segno di qualche patologia seria, una visita specialistica...

Macchie scure viso

Le Macchie scure viso possono comparire a qualsiasi età anche sul collo e le mani, in genere sono causate da esposizione a radiazioni UV, dal...

Eliminare le macchie del viso

Si possono eliminare le macchie in viso ? Secondo alcuni esperti esistono dei trattamenti che possono soddisfare le aspettative, soprattutto per le...

Come combattere le macchie scure e ritrovare la bellezza della propria pelle

Sappiamo bene quale ruolo la gradevolezza dell’aspetto fisico ha rivestito nei rapporti interpersonali e sociali durante i secoli e, ancor più,...

Il peeling di nuova generazione per la cura delle macchie sul viso

Acne, melasma, danni da sole, rughe sottili e pori dilatati mettono a dura prova sia i pazienti che convivono con la presenza di questi fastidi...