Accesso
Dottori

Sclerosanti e scleroterapia: quando farla


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

In questa pagina è possibile visualizzare tutti i medici che effettuano trattamenti con Sclerosanti.

La Scleroterapia è la terapia volta a risolvere il problema delle vene varicose, dei capillari e delle varici.
Eseguite a livello ambulatoriale, le iniezioni sclerosanti consistono nell’iniettare all’interno dei vasi una soluzione salina che, col tempo, porterebbe alla scomparsa degli antiestetici varici.
La scleroterapia è un trattamento medico che permette di curare le varici.
Le varici sono le più conosciute vene varicose, ovvero vene dilatate, presenti nelle gambe, dove il sangue scorre lentamente e in senso contrario.
Lo scorrimento opposto porta alla comparsa di sintomi precisi: pesantezza e gonfiore alle gambe.

Le varici sono, solitamente, ereditarie, infatti gran parte delle donne che ne soffre ha probabilmente un familiare nella stessa condizione.

Oggi giorno, le varici, possono essere trattate mediante la scleroterapia. Esistono altre modalità di trattamento e la scelta dipende dalla diagnosi:

-        Terapia conservativa

-        Opzione chirurgica.

 

Cos’è la scleroterapia

La scleroterapia è un trattamento che consiste in una serie di iniezioni che neutralizzano la varice. Viene effettuata mediante aghi molto sottili con i quali si inietta la sostanza sclerosante direttamente nella varice. Lo sclerosante provocherà una piccola infiammazione che guarendo farà chiudere il vaso malato. L’introduzione del farmaco produce un’irritazione dei tessuti interni dalla quale inizia un processo di cicatrizzazione che determina una involuzione atrofica progressiva della vena trattata.

Gli sclerosanti in commercio sono di diversi tipi e spetterà al medico scegliere quello idoneo.

L’efficacia della scleroterapia dipende dal caso e dalla natura delle vene.

 

Vantaggi e svantaggi scleroterapia

Ogni trattamento ha dei vantaggi e degli svantaggi e la scleroterapia non è da meno. Il vantaggio principale è che la scleroterapia rientra nei trattamenti a basso costo che non necessita di anestesia e può essere praticato in ambulatorio. Lo svantaggio sorge nel momento in cui la terapia diventa lunga e senza certezza di risultati e durata.

Questa incertezza è la ragione per cui le persone scelgono spesso di affidarsi a trattamenti laser, sottovalutando la possibile comparsa di cicatrici.

Di seguito i medici che eseguono trattamenti con sclerosanti.

Accesso contenuti completi

x