Accesso
Dottori

Domande e risposte: lifting viso

Cos'è un lifting del viso?


Il lifting del viso è una procedura chirurgica atta l miglioramento dei segni visibili dell'invecchiamento su viso e collo. Quando le persone invecchiano, la pelle e i muscoli della regione del viso iniziano a perdere tono. Il lifting non può fermare il processo di invecchiamento ma può migliorare i segni più visibili dell'invecchiamento.


Come sapere se si è un buon candidato per un lifting del viso?


L’intervento è individuale per ogni paziente. In genere il medico estetico effettua una visita completa prima di decidere se effettuare o meno l’intervento.


Che tipo di anestesia viene utilizzata?


I lifting sono di solito eseguiti in anestesia generale, a volte anche locale a seconda della zona da trattare.


Quanto dura l'intervento chirurgico per un lifting?


La chirurgia viene solitamente eseguita in regime ambulatoriale o in day hospital e di solito richiede circa due ore.


Avrò cicatrici dopo il mio lifting?


Le nuove tecniche lasciano pochissimi segni sul viso e la maggior parte delle donne può usare i capelli per nascondere le cicatrici oppure dopo un po’ di tempo effettuare un mini intervento per elidere le cicatrici rimaste.


Come funziona il post-operatorio?


In seguito al lifting viso è possibile presentare qualche livido e gonfiore. La maggior parte del gonfiore dovrebbe svanire entro circa una settimana, mentre i lividi potrebbero richiedere da due a tre settimane per sparire. Le bende applicate dopo l'intervento chirurgico vengono solitamente rimosse entro un paio di giorni e i punti possono essere rimossi entro una o due settimane.


Quali sono i tempi di recupero?


Le normali attività, incluso il lavoro, possono essere di solito riprese entro 2 settimane.


Quali sono i rischi e le complicazioni?


Come con qualsiasi intervento chirurgico, ci sono rischi coinvolti. I fumatori sono tenuti ad astenersi dal fumare, prima e dopo la procedura, per un minimo di due mesi, per ridurre la probabilità di complicanze. Alcuni possibili rischi sono perdita di capelli e ritardi nella cicatrizzazione delle ferite.

Accesso contenuti completi

x