Preparazioni galeniche antinvecchiamento

Autore: Dott. Fassi Raffaella Lavinia

Del: 29/03/2019

Qual è segreto per mantenersi delle “beautiful-over-women”? La nuova frontiera del beautiful Aging è la cosmetica ormonale personalizzata con ormoni bioidentici, ingredienti ultramirati e formule a misura di pelle. La beauty routine ad personam fai da te dai 30 ai 50 anni.

Sono sempre di più i/le paziente di ogni età che si rivolgono al proprio specialista di fiducia per le preparazioni galeniche antinvecchiamento e le motivazioni sono davvero tante, vediamo insieme quali sono i motivi che spingono sempre più persone a rivolgersi ai prodotti galenici per la cosmesi e soprattutto di cosa stiamo parlando.

Ma in cosa consistono esattamente le preparazioni galeniche a scopo cosmetico?

Innanzitutto, le preparazioni galeniche in crema sono quei composti che il farmacista produce nel laboratorio della propria farmacia “secundum artem” seguendo la prescrizione del medico che indica in modo preciso sia la qualità che la quantità di ogni componente necessaria alla composizione del prodotto desiderato, ovviamente il farmacista adatterà la formulazione alle specifiche necessità del/della paziente.

Le preparazioni galeniche offrono molti vantaggi a chi ne fa uso:

  • personalizzazione del dosaggio in base alle necessità del paziente
  • i principi attivi possono essere associati tra di loro, il che difficilmente, si trova in altre tipologie di creme da produzione industriale sia per associazione che per concentrazione;
  • proteggono da eventuali intolleranze e/o allergie poiché vi è la possibilità di variare e quindi di evitare tutte le sostanze dannose.
  • risparmio

Le preparazioni galeniche si possono produrre in tutte le forme farmaceutiche esistenti (sublinguali, creme, creme transcutanee, genitali ecc.); anche se vengono prodotte dal farmacista le preparazioni galeniche permettono un risparmio di circa il 20%.

Talvolta alcuni farmaci non vengono più né prodotti né commercializzati per cui realizzarli in un laboratorio farmaceutico è l’unico modo per averli e poterli utilizzare anche quando fuori commercio. Le preparazioni galeniche vengono prodotte in tempi brevi per essere utilizzate subito ed in poco tempo poiché sia i principi attivi che gli eccipienti sono diversi dai prodotti industriali.

La nuova frontiera della medicina Antiaging: preparazioni galeniche e cosmetica ormonale

La nuova frontiera della medicina estetica sembra essere la cosmetica ormonale personalizzata con ormoni bioidentici, ingredienti ultramirati e formule a misura di pelle.

Questi prodotti possono rappresentare il segreto per mantenersi giovane anche dopo una certa età? La risposta la troviamo solo provandolo e uno degli ingredienti chiave a livello di cute sono gli ormoni. Il progressivo invecchiamento della pelle, così come il minor tono muscolare e la difficoltà a tenere sotto controllo il peso, dipendono dalla progressiva lenta, a volte più veloce, “caduta” ormonale.  

La parola d’ordine della Medicina Anti-età è: personalizzare al massimo. Alle donne sempre più informate e attente, la cosmesi medicalizzata lancia una proposta col sapore della sfida: costruire la propria beauty routine in base alle esigenze del momento, rimanendo sempre al passo con i tempi senza trascurare i bisogni della pelle, dell’età e della stagione. Per tali ragioni e dunque per le singole esigenze, i preparati ormonali in crema, a scopo cosmetico, ormai di largo, larghissimo uso sembrano essere la risposta a tutto ciò.

Ma in cosa consistono esattamente i preparati ormonali in crema a scopo cosmetico?

Sono delle preparazioni galeniche preparate dal farmacista nel suo laboratorio tramite prescrizione del medico o tramite suggerimento del farmacista che sarà anche, come già detto, il manifattore di tale crema.

La maggior parte degli ‘’ingredienti’’ utilizzati nelle preparazioni galeniche antinvecchiamento sono ormoni bioidentici che si ricavano con un processo chimico dalla patata dolce. La linea cosmetica ormonale è il mezzo creato dal medico esperto in tale settore, per integrare a livello cutaneo sostanze ormonali utilizzando un veicolo cosmetico di elevata qualità sia come texture sia come caratteristiche tecnologiche dei componenti costitutivi. Nell’ottica che la medicina moderna deve sempre di più consentire all’ individuo, oltre alla cura della singola specifica malattia, anche di migliorare la qualità della vita aumentando lo stato di benessere generale e prevenendo possibili future patologie.

Grazie alla collaborazione con laboratori dotati di adeguata tecnologia, ho messo a punto una serie di formulazioni galeniche magistrali studiate con la funzione precipua di apportare alla cute gli elementi ormonali specifici che, come già detto, con l’età vengono ad essere carenti.

Nella genesi di una formulazione cosmetica anti-età medicalizzata va data importanza ad ogni elemento costitutivo, a partire dagli emulsionanti, che sono di origine vegetale o a cristalli liquidi, vale a dire che nella emulsione si formano dei multistrati lamellari di fosfolipidi molto simili a quelli che si trovano nelle pareti cellulari cutanee, in tal modo l’emulsione presenta maggiore affinità con la pelle, si conservano meglio i principi attivi, è favorita la permanenza e la penetrazione dei funzionali in modo fisiologico senza l’effetto saponificante ed irritante degli emulsionanti tradizionali.

Considerati gli innumerevoli vantaggi offerti dalle preparazioni galeniche sono sempre di più le persone di ogni genere ed età che sono alla ricerca di ‘preparazioni galeniche antinvecchiamento’, soprattutto quelle atte a prevenire le cause dell’invecchiamento precoce, considerando il motto sempre più di moda ‘prevenire è meglio che curare’. Le preparazioni galeniche antinvecchiamento hanno il compito di prevenire e curare il nostro corpo.

Le preparazioni galeniche anti-età sono utilizzate soprattutto a livello cutaneo per le imperfezioni del viso e del collo, ai fini del trattamento delle rughe, delle macchie e del rilassamento dei tessuti, per il ringiovanimento generale del volto, per i capillari; ma anche per l’acne oppure per le cicatrici; per le smagliature; sono utilizzate anche in altre parti del corpo; ad esempio gambe, glutei, braccia e addome.

Quando parliamo di preparazioni galeniche topiche parliamo di composti a base di ormoni, ad esempio, di: estradiolo, progesterone, testosterone, di DHEA e altro. Il pregnenolone, ha molte funzioni importanti; è utile nella cura della pelle, per aiutare la memoria, come antidepressivo e antistress naturale, è un ringiovanente del viso molto potente, molto utile per le donne sensibili agli estrogeni oppure agli uomini sensibili al testosterone. Grandissimi risultati si ottengono anche dal trattamento a scopo cosmetico con estradiolo per via transdermica , in particolare su viso, collo e décolleté, tenendo sempre presente che occorre protrarre l’applicazione per circa sei mesi.

La prevenzione in tutto questo è di fondamentale importanza per rallentare i segni del tempo che passa. Prevenzione significa iniziare a prendersi cura di sé stessi a prescindere dall’età: l’idratazione è molto importante. Il nutrimento deve essere sia interno che esterno, associando una dieta sana ed equilibrata, prestando attenzione alle esposizioni solari e facendo sempre o spesso attività fisica. Una legge che vale per tutto il corpo, dalla punta dei capelli alla punta dei piedi, in questo le particolari ed individuali preparazioni galeniche antinvecchiamento fanno al caso di tutte le persone che vogliono prendersi cura di sé stessi. Alla base bisogna volersi bene sempre! Le preparazioni galeniche antinvecchiamento si adattano perfettamente alle richieste del paziente oltre ad essere adatte a tutte le età, si possono applicare facilmente, come tutte le creme o capsule comprate in farmacia a seconda della tipologia che si necessita.

Le controindicazioni di ogni singolo prodotto acquistato saranno riferite dal proprio farmacista al momento dell’acquisto.

Le preparazioni galeniche anti-età sono molto utili ai fini della propria cura personale, poiché sono facili da reperire e sono senza ombra di dubbio di qualità superiore al confronto delle creme prodotte a livello industriale: provare per credere.

 

Fassi Raffaella Lavinia

Autore

Dott. Fassi Raffaella Lavinia

Medico Chirurgo

Profilo Contatta

Chiedi una consulenza gratuita all'autore

Dott. Fassi Raffaella Lavinia

Articoli correlati

È boom della medicina estetica

In chirurgia estetica ormai la nuova tendenza va verso interventi più piccoli , meno invasivi quindi localizzati, nonchè meno costosi, come la...

Acne, adolescenti e social network

Nuovi sondaggi sugli effetti prodotti dall’acne sugli adolescenti nei confronti dell’uso quotidiano dei social network. Alcuni sondaggi nazionali...

A Ottobre change… is in the air

“Ci sono solo due errori che si possono commettere nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare” Buddha. Al rientro dalle...

Tatuaggio, lobo, labbra, seno: intervento estetico e pentimento

Perché la moda è cambiata. Perché cerco lavoro. Perché non mi piace più. Perché sembrava un grande amore, e invece… Per le mille ragioni che...

medico

Dott. Maronati Guido

La lassità cutanea del collo

La lassità cutanea del collo è un problema che affligge parecchie donne, soprattutto dopo i 50 anni. Si tratta essenzialmente di un cedimento...

medico

Dott. Palumbo Francesca

La criosauna e i suoi benefici

La criosauna è un trattamento che utilizza il freddo per la cura di diverse patologie. Diffusa in diversi stati del mondo, la criosauna offre molti...

(massimo 1000 caratteri)

Commenta l'articolo