Accesso
Dottori
Aumento delle labbra con Acido Ialuronico: l’armonia come obbiettivo

Aumento delle labbra con Acido Ialuronico: l’armonia come obbiettivo


Mar 01/03/2016 | Dott. Daniele Bollero |  Medico Certificato Ethigate

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Le labbra hanno un ruolo fondamentale nell’ armonia del viso, sono espressione di comunicazione, sensualità e seduzione. Sempre più donne richiedono trattamenti per aumentarne il loro volume e ridefinirne il contorno. Alcune pazienti presentano labbra sottili sin dalla giovinezza, un altro gruppo invece mostra i segni dell’avanzare dell’età, con una diminuzione di volume e proiezione delle labbra. Il desiderio della donna, di qualunque età, è un labbro pieno, morbido, ben definito ma non over-corretto e con trasformazioni radicali e “artificiali”. Per questo sono stati sviluppati filler labbra a base di acidi ialuronici specifici per questa zona, che si differenziano in termini di morbidezza e naturalezza. Inoltre l’aggiunta di anestetico locale al loro interno permette una riduzione del dolore rendendo il fastidio durante il trattamento assolutamente minimo.

 

Le pazienti giungono quindi nei nostri studi con un grosso conflitto interiore tra la voglia di sottoporsi alla procedura e la paura di avere risultati poco naturali complici anche le immagini di personaggi dello spettacolo con labbra eccessive. La maggiore paura, è infatti l’ipercorrezione. L’obiettivo di un chirurgo plastico moderno è creare un rimodellamento delle labbra naturale e armonico per la piena soddisfazione delle sue pazienti. La pianificazione pre-trattamento va quindi individualizzata singolarmente con, come detto, l’obbiettivo di rimodellare labbra sottili e ribilanciare volumi nell’ invecchiamento cutaneo. Anche le aziende produttrici ci vengono incontro: le fiale specifiche per le labbra, oltre a caratteristiche di morbidezza simile ai tessuti labiali stessi, contengono quantitativi di materiale per una correzione congrua. Se la paziente richiederà maggiore ingrandimento, potrà effettuare successive sedute permettendo una partecipazione attiva della paziente stessa al risultato.

Il primo approccio quindi per il chirurgo plastico è tranquillizzare la paziente sui risultati, sfatare qualche diceria e descrivere i materiali. Per la sua sicurezza, affidabilità e morbidezza, il miglior materiale volumizzante per le labbra è sicuramente l’ acido ialuronico. Per ottenere i risultati voluti, lo specialista ovviamente deve conoscere molto bene l’anatomia della zona per iniettare il materiale mantenendo le proporzioni ideali, definendo e valorizzando la forma ma non modificando nei piani corretti il labbro in maniera evidente.

L’area peribuccale ha infatti caratteristiche peculiari sia in termini di tessuto che di mobilità, il filler dovrà integrarsi perfettamente con l’area per non essere percepibile sia a riposo che con i movimenti della bocca. Non occorre solo riempire le labbra ma diventa fondamentale un’analisi delle particolarità anatomiche da valorizzare senza trasformarne le caratteristiche anatomiche. Dal punto di vista anatomico infatti, il muscolo orbicolare della bocca (o “muscolo del bacio”) crea una buona parte del volume del labbro.

Nella valorizzazione del risultato finale avrà comunque un ruolo la paziente stessa con la possibilità di applicare cosmetici come contorno labbra o rossetti che permettono di aumentare l’effetto ottico della volumizzazione.

La tecnologia recentemente ha contribuito a diminuire il dolore del trattamento con filler, aggiungendo anestetico locale al loro interno. Questi prodotti danno miglior comfort ai pazienti aventi la soglia del dolore bassa e/o durante il trattamento di aree particolarmente dolorose. In generale però è da chiarire che i filler sono utilizzati senza alcun tipo di anestesia sia perché le creme topiche anestetiche sono scarsamente efficaci sia perché i blocchi nervosi, eseguiti mediante l’infiltrazione di anestetico locale, non sono consigliati poiché l’edema che si crea dopo l’iniezione non permette di eseguire correzioni precise.

Il trattamento è di tipo ambulatoriale. La seduta di trattamento dura in genere 20-30 minuti e il risultato è immediato.

Vi potrà essere la presenza di un lieve gonfiore (edema) e la possibilità di piccole ecchimosi (lividi), ma questi non impediscono di valutare e apprezzare le migliorie apportate al termine della seduta stessa. Nelle ventiquattro ore successive, è utile l’applicazione di creme antibiotiche e antiinfiammatorie secondo le indicazioni del professionista fornite nella visita pre-trattamento. La presenza del lieve gonfiore durerà un paio di giorni, questo perché, come detto in precedenza, l’acido ialuronico ha la caratteristica di richiamare liquidi.

Le eventuali ecchimosi, gli ematomi potrebbero essere difficili da mimetizzare; sono eventi non prevedibili, eventualmente per ridurne il rischio è importante non assumere aspirina o FANS (farmaci antiinfiammatori) la settimana prima del trattamento. Normalmente però il recupero dopo un filler è rapido e senza grossi problemi con alta soddisfazione dei pazienti trattati ma è importante che si sia preparati a eventualmente gestire qualche piccolo impaccio.

Dopo una-due settimane, quando l'edema sarà scomparso completamente, si potranno valutare eventuali ritocchi. L'approccio di un professionista saggio, come detto in precedenza, è sempre quello di evitare over-correzioni.

Si sconsiglia sempre l’esposizione solare nei primi giorni post-trattamento per evitare possibili iperpigmentazioni (macchie) dovute a eventuali stravasi ematici post-trattamento.

Nei mesi successivi non vi è nessuna controindicazione alla fotoesposizione, seguendo le normali precauzioni per l’esposizione prolungata al sole.

Pur non essendoci controindicazioni specifiche, non è utile sottoporsi alle sedute in caso di gravidanza e allattamento.

Ecco quindi che si sottolinea, alla luce di questo approccio verso l’armonia e la soddisfazione della paziente, l’importanza della scelta del proprio chirurgo plastico in grado di “scolpire” e valorizzare le vostre labbra e il vostro sorriso.

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO

Bollero Daniele

Autore

Chirurgia plastica,Medicina estetica

Dott. Daniele Bollero

Medico Certificato Ethigate

Torino (TO)

Rivarolo Canavese (TO)


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x