Dott. Rossi Todde Alberto

Esperto in Chirurgia plastica, Chirurgia estetica, Medicina estetica

Milano (MI)

Profilo Professionale

Specialista in

Chirurgia plastica, Chirurgia estetica, Medicina estetica

Biografia

Il Dott. Alberto Rossi Todde nasce a Torino il 15 ottobre 1961.

Nel 1980 consegue il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico "L. Respighi" di Piacenza.

Nello stesso anno si iscrive al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia.

Dal 1984 al 1987, sotto la guida dei professori Carlo Morone e Stefano Tinozzi, presta servizio come studente interno alla Clinica Chirurgica Generale, partecipando attivamente a progetti di ricerca indetti all'interno della clinica stessa. Ha operato nei vari settori della clinica, in particolare, nella sala operatoria, prestando servizio anche nelle Equipes Chirurgiche d'Urgenza.

Nel 1987 si laurea con il massimo dei voti e lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia. In questa occasione discute "Modalità di riparazione cicatriziale delle anastomosi in monostrato extramucoso secondo la tecnica di Herzog modificata", una tesi sperimentale elaborata durante l'attività svolta nell'Internato di Laurea della Clinica Chirurgica Generale.

Da Settembre 1987 ad Agosto 1988 opera come medico interno nel Reparto di Chirurgia Plastica e centro Ustioni dell'Ospedale di Niguarda di Milano, sotto la guida del Prof. Luigi Donati.

Nel 1988 accede alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell'Università degli Studi di Pavia, qualificandosi 1° classificato al concorso di ammissione e vincendo per i 5 anni consecutivi la borsa di studio messa in palio dalla Scuola stessa.

Dal 1988 al 1993 ha frequentato brillantemente i corsi della Scuola di Specializzazione, distinguendosi per la massima votazione conseguita in ogni appello del corso.

Nel 1993 consegue a pieni voti la specializzazione discutendo la tesi "I sarcomi della mammella".

Nei primi anni Novanta ha frequentato, in qualità di medico interno, l'Istituto di Clinica Chirurgica Generale e Terapia Chirurgica dell'Università degli Studi di Pavia - I.R.C.C.S. Policlinico S. Matteo. Guidato dal Prof. Carlo Morone, Direttore della Scuola di Specializzazione e dal Prof. Eugenio Forni, Direttore della Clinica Chirurgica Generale, ha preso parte all'attività di ricerca scientifica e assistenza della clinica.

Nel 1991, in occasione del VII Congresso Nazionale A.N.C.A.P., riceve il Premio Nazionale "A.M. Dogliotti" come autore della migliore pubblicazione su argomento chirurgico dell'anno 1990.

Nel 1994 vince una borsa di studio di due anni per svolgere attività di ricerca nel settore Clinica Chirurgica II riguardante le problematiche chirurgiche dell’esofago neoplastico.

Nel 1995 viene ammesso alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica presso l'Università degli Studi di Milano sotto la direzione del prof. Luigi Donati e del prof. Emilio Trabucchi (dal 1999).

Dal 1998 al 2009 opera come aiuto nella Divisione di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell'Istituto Clinico Humanitas di Milano, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. In questa occasione, ha modo di dedicarsi a diversi settori della chirurgia: chirurgia ricostruttiva della mammella, ricostruzione post oncologica degli arti, tumori della cute e dei tessuti molli; ulcere e piaghe da decubito; chirurgia degli obesi, del tronco e del distretto cefalico; malformazioni congenite; traumatologia e ricostruzione funzionale ed estetica del naso; chirurgia delle palpebre.

Nel 2000 si specializza in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva con il massimo dei voti e lode. Il titolo della tesi di tipo sperimentale è: “Chirurgia riparativa e funzionale delle palpebre superiori”.

Dal 2004 è Responsabile del settore di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia, comprendente gli ospedali di Mortara, Vigevano,Varzi, Voghera, Stradella.

Dal 2009 è scelto dal direttore prof. Marco Klinger nel ruolo di docente del Master in Chirurgia Estetica “L. Donati” dell'Università di Milano.


È membro effettivo delle più illustri società scientifiche nazionali e internazionali, tra cui:

SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica ed Estetica),

SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità),

AICPE (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica ed Estetica),

ISAPS (Società Internazionale di Chirurgia Plastica ed Estetica).

È autore di oltre 100 pubblicazioni, molte delle quali sono state oggetto di relazioni a congressi e convegni. Ha pubblicato una monografia dal titolo: “Aspetti epidemiologici delle malformazioni congenite”; 2 capitoli su libri di testo (“Chirurgia delle ustioni: medicazioni e biomateriali”. Da L. Donati: “Le ustioni e il loro trattamento” Bi & Gi Editori, Capitolo 8°, Verona 1997.; “Tecniche chirurgiche nella chiusura delle ulcere da pressione”. Da: M. Monti “L’ulcera cutanea. Approccio multidisciplinare alla diagnosi e al trattamento.” Springer-Verlag, Milano 2000).

Gli indirizzi principali di ricerca comprendono tutte le branche della chirurgia generale e plastica a dimostrazione della poliedricità della attività scientifica svolta.

Studi

Domus Estetica

via Pezzotti, 10
20121 Milano (MI)
http://www.albertotodde.it

Santa Caterina Pegaso

via Angeloni, 8
47838 Riccione (RN)

    Trattamenti dello studio

    Trattamenti offerti
    Chirurgia Plastica

    Blefaroplastica
    Otoplastica
    Rinoplastica
    Plastica dello Zigomo
    Mentoplastica
    Lifting Cervico Facciale
    Mastoplastica Additiva
    Mastoplastica Riduttiva
    Mastopessi
    Laserlipolisi
    Addominoplastica
    Ginecomastia
    Lipofilling
    Lifting delle Braccia e delle Cosce

    Medicina Estetica

    Filler
    Botulino
    Dermapen
    Laser frazionato
    Ultrasuoni Bassa Frequenza
    Carbossiterapia
    Radiofrequenza
    Epilazione permanente
    Foto ringiovanimento
    Macchie cutanee

    I consigli dello specialista

    Perchè le persone si rivolgono al medico estetico?
    Perchè le persone si rivolgono al medico estetico?

    Io ritengo che sia molto importante, quando un paziente si rivolge alla mia attenzione, eseguire...

    (massimo 1000 caratteri)

    Contatta il dott. Rossi Todde