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Caratteristiche “must” del sito web del medico 2019

Caratteristiche “must” del sito web del medico 2019


Lun 17/12/2018 | Dott. oreste Di Matteo

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Un sito web professionale del medico deve avere particolari caratteristiche per rispondere alle nuove esigenze del mercato sanitario sul web e facilitare le relazioni tra medici e pazienti.


Il sito web è la prima opportunità a disposizione per fare impressione su un nuovo paziente, ma non solo. Serve anche come portale per i pazienti esistenti per accedere ad importanti informazioni in ambito medico. In generale, lo scopo ultimo di molti siti Web è fare in modo che l'utente faccia un clic su un determinato pulsante o esegua un'azione specifica. I siti Web dei medici dovrebbero essere progettati con la stessa filosofia.


È importante vedere il proprio sito web medico dal punto di vista del paziente. Ogni qual volta un paziente ha la necessità di andare da uno specialista cerca più informazioni possibili su di questo: avere un sito web personale permette di andare incontro alle ricerche dei pazienti mostrandogli tutte le informazioni necessarie per completare la loro scelta. Biografia, fotografia, trattamenti offerti e non solo. Questo è solo l'inizio. L'esperienza del paziente sul tuo sito Web va ben oltre il clic su una o due pagine.


Ecco, dunque, le 9 funzionalità essenziali del sito Web medico.


Pianificazione online degli appuntamenti


Per avere successo nel mondo digital odierno, è necessario fornire massima cura e praticità. Il 77% delle persone oggi possiede uno smartphone. Quasi sicuramente i pazienti visiteranno il sito web dal cellulare per fissare un appuntamento. La pianificazione degli appuntamenti online è uno dei modi più semplici mediante il quale le cliniche sanitarie possono acquisire nuovi pazienti. Questa tecnologia consente ai pazienti di sapere esattamente quando un medico è disponibile e fissare un appuntamento direttamente dal tuo sito. Un altro grande vantaggio della pianificazione online è la libertà che può fornire allo staff per eseguire altre attività in ufficio! Ogni volta che un paziente pianifica il proprio appuntamento online, consente al personale di concentrarsi su altri aspetti amministrativi importanti.


 


Contatto e informazioni sulla posizione


I contatti e le informazioni sulla posizione dello studio medico sono cruciali poiché i pazienti avranno la certezza di trovare l’indirizzo esatto dello studio al quale recarsi. Avere questa informazione altamente visibile può sembrare semplice ma ci sono numerosi di siti Web medici che hanno informazioni di contatto e di localizzazione inaccurate, inaccessibili o mal disposte.


L’obiettivo è quello di rendere queste informazioni altamente accessibili a chiunque raggiunga il sito web. È consigliabile non riporre questa informazione in una pagina "Contatto" ma renderla visibile sulla home page e su qualsiasi altra pagina che i tuoi visitatori vedono, posizionandole nel footer.


Servizi


Nel proprio sito web si ha l’opportunità di mettere in evidenza le proprie competenze per i pazienti. Chi effettua una ricerca su un determinato medico online vuole vedere che questo abbia le credenziali e l'esperienza per essere designato come esperto. È importante descrivere i propri servizi in modo chiaro e conciso.


 


Risorse per il paziente


Le risorse del paziente sono un altro aspetto importante del sito web medico. Questa sezione può includere moduli disponibili per il download prima dell'appuntamento, opzioni di pagamento e istruzioni generali per i nuovi pazienti.


È possibile utilizzare questa sezione del sito Web anche per fornire collegamenti a molti dei servizi e delle condizioni o inestetismi che vengono trattati. Ad esempio, un chirurgo plastico può fornire informazioni sulla mastoplastica additiva, sulla liposuzione o sulla blefaroplastica. Queste pagine saranno utili per il paziente e aiuteranno anche il medico ad affermarsi come esperto nel campo.


 


Integrazione dei social media


Il social media networking è ciò che viene utilizzato principalmente da internet al giorno d'oggi. Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e altri siti di social media sono solo alcuni dei siti web in più rapida crescita oggi. Le piattaforme di social media offrono una grande opportunità per trovare nuovi pazienti e coinvolgere quelli esistenti. Molti siti Web medici si avvalgono dei social media come una semplice piattaforma per comunicare ai propri pazienti.


I pazienti utilizzano regolarmente app e social network. I social media forniscono anche un metodo molto economico di pubblicità mirata. Facebook Ads è solo uno di questi esempi. Gli annunci di Facebook consentono di indirizzare annunci pubblicitari a determinate età, sessi, luoghi e interessi per raggiungere il pubblico desiderato.


 


Biografia


È probabile che, quando un paziente si reca sul sito web medico, si rechi alla pagina “biografia” del dottore. Tale pagina dovrebbe includere i seguenti elementi: informazioni sulla formazione, i servizi o le procedure del medico in cui sono specializzati, risultati professionali e interessi / attività personali come "... nel suo tempo libero, il dott. X ama fare escursioni …". Quest'ultima componente è particolarmente importante perché umanizza il medico e consente al paziente di connettersi a livello emotivo.


 


Aspettative del paziente e domande frequenti


Le domande frequenti e le aspettative dei pazienti sono particolarmente utili per i nuovi pazienti. Le persone tendono ad avere paura dell'ignoto. Fornisci un resoconto dettagliato di ciò che i pazienti possono aspettarsi durante la loro prima visita nel tuo ufficio. Includere la durata prevista dell'appuntamento, descrivere i test preliminari che andrebbero eseguiti, le apparecchiature che possono essere utilizzate, ecc. Più informazioni il paziente ha in anticipo più è probabile che diventerà un nuovo paziente e fisserà un appuntamento.


 


Blog


Scrivere sul blog è fondamentale per il sito web medico in quanto può migliorare il SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca), aumentare il traffico verso il sito e distingue l’azienda come un esperto nel campo. L'algoritmo della pagina di ricerca di Google si basa molto sul contenuto di un sito Web e sulla frequenza dei post. I post sul blog possono certamente richiedere molto tempo ma produrranno dividendi nel traffico organico se eseguiti correttamente.


 


Pulsanti di invito all'azione


I pulsanti Call-to-Action (CTA) sono i pulsanti e i collegamenti più importanti sul sito. L'obiettivo di un sito Web medico è semplice: ottenere più pazienti. Se si utilizza la pianificazione degli appuntamenti online, questo dovrebbe essere il pulsante di chiamata al pulsante di azione. È importante rendere questo pulsante GRANDE, IMPORTANTE e VISIBILE! Può essere utile mettere il pulsante "Book Appointment Online" in un'intestazione o in un widget della barra laterale che è visibile indipendentemente dalla posizione del paziente sulla pagina.


 


Infine, uno stile chiaro e professionale, navigabilità semplice e intuitiva, informazioni affidabili nel rispetto della normativa vigente in tema di comunicazione sanitaria sono il must da seguire.

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