Accesso
Dottori
Digital health

Digital health


Mer 21/11/2018 | Dott. oreste Di Matteo

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

La rivoluzione digitale influenza tutto ciò che ci circonda.


La Digital Health è la convergenza delle rivoluzioni digitali e genomiche con la salute, l'assistenza sanitaria, la vita e la società.


Come stiamo vedendo e sperimentando, la salute digitale ci sta abilitando a monitorare, gestire e migliorare la salute, a condurre una vita migliore, più produttiva e a migliorare la società.


L'uso delle moderne tecnologie e dei servizi digitali non sta solo cambiando il modo in cui comunichiamo, ma ci offre anche modi più innovativi per monitorare la nostra salute e il nostro benessere, dandoci un maggiore accesso ai dati personali per l'autogestione.


L’innovazione nel settore della salute e nell'assistenza digitale permette di:



  • Ridurre le inefficienze nella fornitura di assistenza sanitaria

  • Migliorare l'accesso

  • Ridurre i costi

  • Aumentare la qualità delle cure

  • Rendere i servizi sanitari più centrati sulla persona

  • Personalizzare la medicina per le esigenze uniche di ogni paziente



Perché i servizi di assistenza?


I servizi di assistenza sono importanti tanto quanto i servizi sanitari. Non si cerca solo di trasformare il modo in cui le persone ricevono i servizi sanitari ma anche i servizi di assistenza.


Con la Digital Health si può dare alle persone l'opportunità di ricevere "cure intelligenti" in un ambiente familiare. Possono essere fornite risorse e strumenti adeguati per essere in grado di gestire i servizi di cura in modo efficace ed efficiente, mentre le persone possono essere monitorate nel comfort della propria casa.


Health Mobile


Health Mobile è un termine generale per la pratica della consegna di farmaci e assistenza che è supportato dall'uso di telefoni cellulari e altre tecnologie wireless. Con un maggiore accesso alla tecnologia mobile Health Mobile offre il potenziale per promuovere una salute migliore e aiutare le persone a raggiungere uno stile di vita più sano. Aiutando, allo stesso tempo, a ridurre i costi migliorando l'efficienza dei sistemi sanitari e assistenziali.


Il piano d’azione FDA per l’innovazione della salute digitale


Il Piano d'azione per l'innovazione della salute digitale delinea gli sforzi da parte della FDA americana per garantire a tutti i cittadini americani l'accesso tempestivo a prodotti digitali di alta qualità, sicuri ed efficaci per la salute.


Perché la FDA si concentra sulla Digital Health?


Molti dispositivi medici ora hanno la possibilità di connettersi e comunicare con altri dispositivi o sistemi. I dispositivi che sono già stati approvati dalla FDA vengono aggiornati per aggiungere funzionalità digitali. Molte parti sono coinvolte in attività di Digital Health, inclusi pazienti, operatori sanitari, ricercatori, aziende tradizionali del settore dei dispositivi medici e aziende nuove ai requisiti normativi della FDA, come gli sviluppatori di applicazioni mobili.


Quelli che seguono sono alcuni argomenti nel campo della Digital Health su cui la FDA ha lavorato per fornire chiarezza usando approcci pratici che bilanciano benefici e rischi:



  • Dispositivi medici wireless

  • App mediche mobili

  • Telemedicina

  • Software come dispositivo medico (SaMD)

  • Benessere generale

  • Cybersecurity


 


Digital Health: qual è la situazione in Italia?


L’osservatorio Innovazione digitale in sanità del Politecnico di Milano ha raccolto informazioni che possono rispondere a questa domanda. È emerso che nel 2017 in Italia circa il 73% della popolazione è attivo online, di questi il 32% ha utilizzato app e servizi digitali per trovare informazioni su strutture sanitarie, il 22% per prenotare visite mediche e servizi, il 18% ha utilizzato il web per consultare i propri referti e, infine, solo l’11% per pagare i servizi sanitari.


Nonostante ciò, in un comunicato stampa del 8 maggio 2018, l’osservatorio Innovazione digitale in sanità, ha rivelato che nonostante sia cresciuta del +2% la spesa per la sanità digitale, 8 cittadini su 10 non usano ancora servizi sanitari via web.


La rivoluzione della digital health si impone come un servizio che mette al centro dell’interesse il paziente, che diventa parte attiva nella ricerca tramite strumenti digitali dei professionisti nel web. Ed è in questo momento che i medici non possono più essere invisibili nel web ma devono “esserci” con il migliore posizionamento possibile.


Ovviamente, “patient centricity” non significa esclusivamente questo: vuol dire aiutare i pazienti nel loro percorso di prevenzione, di gestione di una patologia ecc.


 


 


FONTI


https://www.iqvia.com/institute/reports/the-growing-value-of-digital-health?_aat=2c88ca020cda7f105c0128fdcc97292e


https://www.fda.gov/MedicalDevices/DigitalHealth/default.htm


https://www.osservatori.net/it_it/osservatori/comunicati-stampa/sanita-digitale-spazio-per-innovare

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x