Accesso
Dottori

Cellule staminali: trattamenti e impieghi


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

In questa pagina è possibile visualizzare tutti i medici che effettuano trattamenti che riguardano l'utilizzo di Cellule Staminali.

Le Cellule Staminali sono quelle cellule che non hanno ancora una specializzazione, sono cellule primitive che hanno la capacità di trasformarsi in altre tipologie specifiche di cellule.
Le caratteristiche delle Cellule Staminali sono la pluripotenza e il autorinnovamento, ossia possono rinnovarsi e differenziarsi in altre cellule specializzate.
Nella medicina estetica le Cellule Staminali sono usate principalmente per trattamenti anti aging e di volumizzazione.
Cosa sono le cellule staminali?

Nel nostro corpo sono presenti numerose cellule diverse, molto importanti per la nostra salute, perché sono responsabili della funzionalità del corpo.

Le cellule staminali hanno un compito fondamentale: creare tutti gli altri tipi di celluleCome? Quando una cellula staminale si divide può creare altre cellule staminali oppure originare cellule differenti con compiti precisi.

Le cellule staminali sono importanti perché si attivano rimpiazzando le cellule che costantemente muoiono. È così che mantengono il corpo in salute evitando l’invecchiamento precoce.


Tipi di cellule staminali


Le cellule staminali sono presenti in diverse tipologie. Si ritiene infatti che ogni organo presenti la sua serie di cellule staminali. Inoltre, quando le cellule staminali si trovano nel primo stadio di sviluppo vengono chiamate cellule staminali embrionali. Queste sono particolarmente studiate dagli scienziati perché hanno il ruolo di ricostruire tutti gli organi e i tessuti del corpo. Inoltre, le cellule staminali embrionali sono programmate per rigenerare i tessuti di tutto il corpo mentre le cellule staminali adulte no.

La natura stessa delle cellule staminali è quella di rimpiazzare le cellule vecchie o morte, vengono quindi utilizzate per curare pazienti con varie malattie. L’idea è che fornendo al paziente malato le cellule staminali sani si potrà procedere alla riparazione dei tessuti e guarire.

La terapia con le cellule staminali è ancora in fasi di sperimentazione perché vi sono ancora degli aspetti da risolvere riguardo la loro sicurezza.

Le cellule staminali potrebbero essere alla base della terapia di molte delle più comuni malattie odierne, incluso il cancro, la sclerosi multipla, l’infarto, danni spinali e molti altri.


Cellule staminali e medicina estetica


Le cellule staminali sono usate in medicina rigenerativa per il trattamento e la cura di molte malattie degenerative, ma possono essere usate anche in medicina estetica. La ricerca in questo ambito è sempre costante per consentire trattamenti mirati e soprattutto sicuri.

Le cellule staminali vengono utilizzate in medicina estetica per:
-        Foto aging e crono aging
-        Lifting non chirurgico
-        Rughe e linee sottili
-        Cicatrici e smagliature, in combinazione con il PRP.

Di seguito i medici che utilizzano le cellule staminali nei loro trattamenti.

Dott. Gandolfi Eugenio

Dott. Noviello Sergio

Dott. Elsharkawy Waleed

Dott. de Fazio Stefania

Dott. Benfenati Giovanni

Dott. Fasola Elena

Dott. Russo Antonio

Dott. Bencini Pier Luca

Dott. Santorelli Adriano

Dott. Misasi Gloria

Dott. Mezzana Paolo

Dott. Bataloni Manuela

Dott. Conti Francesco Paolo

Dott. Luni Massimo

Dott. Pisano Carmela

Dott. Araco Antonino

Dott. Pulvirenti Antonio

Dott. Mazzotta Laura

Dott. Curinga Giuseppe

Dott. Rossi Daniela

Dott. de Boccard Francesco

Accesso contenuti completi

x