Accesso
Dottori
Addominoplastica e smagliature

Addominoplastica e smagliature


Lun 16/03/2015 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Smagliature e addominoplastica, in alcuni casi l’intervento di addominoplastica  si potrebbe usare per la rimozione delle smagliature?

L’addominoplastica non è specifica per la rimozione delle smagliature, ma le smagliature vengono rimosse, durante un intervento di addominoplastica,  perché viene eliminata la pelle in eccesso dove si sono formate.

Per affrontare le smagliature bianche e profonde sull’addome e sulla parte inferiore dello stomaco, un'addominoplastica non è la migliore scelta, né la più indicata.

Perché si ricorra ad un intervento di addominoplastica non basta avere delle smagliature diffuse, profonde ed antiestetiche.

Esistono delle condizioni particolari per questo importante intervento di chirurgia estetica.

La chirurgia estetica dell’addome, non è un intervento per eliminare le smagliature , ma per rimuovere l’eccesso di pelle cadente e i muscoli rilassati, l’eliminazione delle smagliature è una conseguenza dell’asportazione della pelle in eccesso.

 

Che cosa è una addominoplastica?


L’addominoplastica è la chirurgia che si esegue sull’addome, rimuove l'eccesso di pelle e, in molti casi, ripristina i muscoli indeboliti (per eliminare anche gli accumuli di grasso si ricorrerà alla liposuzione) migliorando il profilo addominale e ripristinando un aspetto liscio e compatto della pelle.

 

Le cause più comuni di rilassamento addominale sono:

·       Invecchiamento

·       Ereditarietà

·       Gravidanza

·       Variazioni significative di peso



 

Che cosa una addominoplastica NON farà


L’ Addominoplastica non è un sostituto per la perdita di peso o un programma di esercizio fisico appropriato, né la scelta migliore per le smagliature.

 

Smagliature addominoplastica cosa succede

Un'addominoplastica per le smagliature? L’addominoplastica non è specifica per la rimozione delle smagliature, come è stato già detto, ma le smagliature vengono rimosse perché viene eliminata la pelle in eccesso dove si sono formate. 

Questa procedura non consente la rimozione di tutte le smagliature che così potrebbero in ogni caso rimanere visibili anche se in minore quantità.

 

Seguire le istruzioni del medico è essenziale.


 

Le istruzioni da seguire per l’addominoplastica 


·       Come prendersi cura delle incisioni

·       Quali Farmaci si dovranno applicare o assumere per via orale per aiutare la guarigione e ridurre il rischio di infezione

·       Stabilire il calendario delle visite di controllo

 

Una procedura di addominoplastica prevede le seguenti fasi:

Anestesia: Le scelte includono sedazione endovenosa e anestesia generale.

L'incisione: L’addominoplastica completa richiede un'incisione sui fianchi in modo da rafforzare l'intero addome e rimuovere la pelle in eccesso e quindi le smagliature che si sono formate sull’epidermide.

Le incisioni non devono subire traumi, non devono essere sottoposte a sforzi, o a situazioni che ne possano provocare gonfiore, abrasioni o movimenti repentini  soprattutto nel periodo della guarigione.

L’addominoplastica completa richiede un'incisione orizzontale orientata nella zona tra l'attaccatura pubica e l’ombelico.

La forma e lunghezza dell'incisione saranno determinate dalla quantità di pelle in eccesso. Una volta che la pelle addominale si solleva, i muscoli addominali indeboliti sottostanti vengono tirati.

Una seconda incisione intorno l'ombelico può essere necessaria per rimuovere l'eccesso di pelle nella parte superiore dell'addome.

La pelle in eccesso viene tagliata e la pelle restante viene suturata, in questo modo si ricostruisce l’ombelico asportato.

Se si deve anche eliminare del grasso in eccesso nella zona si potrà prevedere un intervento combinato con la liposuzione. Potrebbero essere applicati anche dei drenaggi sottopelle per la raccolta di sangue e fluidi che si potrebbero formare.

Suture: Suture, adesivi cutanei, nastri o clip chiudono le incisioni cutanee.

La guarigione: Durante il recupero e la guarigione da addominoplastica, le medicazioni o i bendaggi, possono essere applicati sulle incisioni, e in genere si usano bendaggi elastici o  indumenti di compressione per ridurre al minimo il gonfiore e sostenere l'addome.

 

I risultati

I risultati finali della chirurgia addominoplastica possono essere inizialmente poco visibili a causa del gonfiore.

I risultati, a guarigione avvenuta, saranno proporzionati al peso corporeo.


 

Addominoplastica Per le smagliature

i risultati non sono sempre soddisfacenti, perché anche se le smagliature potrebbero diminuire di numero, non vengono eliminate del tutto e quindi in ogni caso saranno visibili.
Inoltre anche se le smagliature sono eliminate si deve fare i conti con le cicatrici dell’intervento che rimarranno.

 

I Rischi di una addominoplasticaincludono:

·       Rischi anestesia

·       Emorragia

·       Infezione

·       Accumulo di liquidi (sieroma)

·       Scarsa guarigione delle ferite

·       Intorpidimento o altre variazioni di sensibilità cutanea

·       Scolorimento della pelle

·       gonfiore prolungato

·       Cicatrici anormali

·       necrosi del grasso

·       Trombosi venosa profonda, complicazioni cardiache e polmonari

·       Asimmetria

·       Risultato estetico non ottimale

·       Possibilità di chirurgia revisionale

·       Dolore persistente

Tali rischi e altri saranno pienamente discussi prima dell’intervento chirurgico.

 

Smagliature addominoplastica non è la soluzione per le smagliature. Questo intervento non è risolutivo, perché non tutte le smagliature saranno rimosse e si dovrà affrontare la presenza di cicatrici importanti che rimarranno dopo l’intervento.



Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x