Laser Viso

Il laser viso è un trattamento di ultima generazione che ha trovato sempre più consensi perché è:

  • efficace
  • pratico
  • rapido

Laser viso e medicina estetica
il laser per il viso è una delle innovazioni  più importanti in medicina estetica.
Con questo particolare trattamento, infatti, è possibile assicurarsi dei risultati pressoché insperati fino a pochissimo tempo addietro.
Se si parla di laser per il viso, dunque, si fa riferimento  a diversi trattamenti, specifici per molti problemi estetici; che cosa è esattamente il laser per il viso? e in che modo è utile per l’estetica del volto.

Laser viso: che cos’è?
La parola “laser” indica un sistema di amplificazione di luce tramite l’emissione di un’apposita radiazione. Il laser, quindi, è una lunghezza d’onda di luce, la quale indirizzata sulla pelle può avere, come si diceva in precedenza, degli effetti positivi, a patto che ovviamente sia manipolata con la dovuta accortezza.
Il laser, per via di queste sue caratteristiche, può essere utilizzato indistintamente sia su superfici cutanee piuttosto ampie, sia su superfici dalle dimensioni molto ridotte, come è tipico ad esempio di quelle del viso.

Laser ablativi e non ablativi
Sebbene le tipologie di laser estetico siano innumerevoli, quantomeno come finalità del trattamento, si distinguono 2 varianti dal punto di vista prettamente tecnico, le quali corrispondono esattamente a:

  • I laser ablativi, che agiscono sulla pelle, con una vaporizzazione degli strati superiori della cute, effettuando dunque una sorta di intervento di peeling
  • I laser non ablativi, invece, agiscono in modo differente, non tramite un’azione mirata nei confronti della parte più superficiale della pelle, ma piuttosto agendo in profondità, senza danneggiarlo.

Sulla base del tipo di esigenze del paziente, dunque, si può optare per l’una o per l’altra tipologia di trattamento.

Laser viso: non solo rughe, Eliminazione dei peli superflui
Anzitutto, i trattamenti laser si sono affermati come una soluzione per l’epilazione. Questi fasci di luce, infatti, consentirebbero di eliminare in modo definitivo o semi-definitivo i peli superflui in qualsiasi parte del corpo. L’epilazione laser è considerata un vero punto di riferimento per risolvere questo inestetismo e per l’eliminazione dell’antiestetica peluria.
Attraverso trattamenti rapidi ed indolori, dunque, si può recuperare una pelle perfettamente liscia. Il trattamento prevede una serie di sedute affinché il risultato sia permanente, tuttavia non sono affatto rari, oramai, i trattamenti che garantiscono un ottimo risultato a fronte di un’unica seduta.

Laser viso. I trattamenti in medicina estetica
Sarebbe un errore, oggi, considerare insormontabile un qualsiasi difetto della pelle del viso, come ad esempio una cicatrice o una macchia, magari dovuta ad acne: la qualità tecnologica del laser, ha raggiunto dei livelli tali da consentire di trattare imperfezioni di questo tipo in modo rapido e in generale con pochi rischi.  

I trattamenti più richiesti sono:

  • Trattamento dei capillari. Un’altra finalità molto diffusa per la quale i trattamenti laser sono impiegati è rappresentata dal trattamento dei capillari, ovvero dei piccoli vasi sanguigni che divengono visibili a livello superficiale in presenza di determinate condizioni.
  • Trattamento delle Cicatrici. Come accennato in precedenza, inoltre, il laser per il viso può rivelarsi un’ottima soluzione anche nell’eliminazione delle cicatrici, a prescindere da quale sia la causa originaria di tali inestetismi (acne, eventi traumatici o altro ancora). Fino a poco tempo addietro, le cicatrici del viso riuscivano ad essere contrastate in modo esclusivamente parziale, e solo in alcuni casi i risultati si rivelavano del tutto definitivi. Il laser per il viso è stato, da questo punto di vista, una sorta di “rivoluzione”, consentendo di eliminare dalla pelle del volto anche le cicatrici più difficili  tramite degli interventi rapidi ed indolori. Per questa particolare tipologia di trattamento si utilizza, in genere, il cosiddetto laser frazionato (o frazionale), una tipologia di laser non ablativo dalle caratteristiche tecniche specifiche per questo tipo di finalità.
  • Trattamento delle Macchie.  Il laser frazionato, inoltre, si usa anche per contrastare difetti della superficie della pelle di altra tipologia, come ad esempio delle macchie cutanee.
  • Trattamento delle Rughe. Non bisogna dimenticare, inoltre, che i trattamenti laser per il viso possono offrire anche un prezioso effetto anti-age, per il ringiovanimento della cute.
  • Eliminare tatuaggi. Tra le più recenti applicazioni del laser nell’ambito della medicina estetica vi è anche la possibilità di eliminare i tatuaggi, anche se è alquanto raro, ovviamente, che un intervento di questo tipo possa essere eseguito sul volto.

Laser viso: controindicazioni
Le controindicazioni sull’uso dei trattamenti laser viso, sono abbastanza generiche, tra queste le più frequenti sono:

  • pelle abbronzata (abbronzatura naturale o artificiale)
  • colore della pelle
  • gravidanza e allattamento
  • diabete
  • epilessia
  • paziente immuno-compromesso
  • malattie cardiache
  • malattie infettive
  • farmaci: anticoagulanti e fotosensibilizzanti

Laser viso: effetti collaterali
A livello generale, i trattamenti laser si rivelano rapidi e pratici, con pochi effetti indesiderati, tra quelli più comuni ci sono:

  • arrossamenti
  • lievi irritazioni
  • prurito

questi effetti sono tutti temporanei e rientrano nell’arco di brevissimo tempo.

Laser viso: Solo centri di medicina estetica di qualità
è indispensabile che ci si rivolga esclusivamente a dei centri specializzati, dunque a dei professionisti accreditati.
Si tratta, come visto, di trattamenti che richiedono

  • un elevato livello di conoscenza
  • l’impiego di strumentazioni tecnologiche all’avanguardia
  • centri di medicina estetica fortemente accreditati.

Prima di sottoporsi ad un trattamento di laser viso, quindi, la scelta del professionista e del centro sono alla base della riuscita del trattamento.

 

 

Articoli correlati

il Laser resurfacing

Il Laser resurfacing è un trattamento per ridurre le rughe e le irregolarità della pelle del viso , come macchie o cicatrici da acne. La tecnica...

Tutti i vantaggi del laser

Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d'ombra e di luce. ( Lev Tolstoj ) La luce del laser possiede proprietà...

Tutte le funzioni del laser per l’estetica facciale e non solo

Il termine laser è un acronimo, esso in definitiva significa sistema di amplificazione di luce mediante l’emissione stimolata di una radiazione....