Mesoterapia

La Mesoterapia  è una tecnica usata sia in medicina che in medicina estetica. Il metodo usa delle iniezioni intradermiche o sottocutanee  (nello strato intermedio della pelle o derma) di un singolo farmaco, un cocktail di farmaci o altre sostanze (estratti naturali, prodotti omeopatici e vitamine) solo nella zona da trattare.

Cosa si può trattare con la mesoterapia?

In medicina viene usata per il trattamento di:

  • acne cistica e cicatrici in dermatologia
  • Traumi e Lesioni in Medicina dello Sport
  • otiti, riniti allergiche, tonsilliti in ORL
  • patologie osteoarticolari
  • terapia del dolore
  • vascolopatie periferiche

in medicina estetica per trattare:

  • Cellulite, Adiposità localizzate e grasso in eccesso
  • Invecchiamento cutaneo e Rughe

Medicina estetica e mesoterapia
La mesoterapia  in medicina estetica si usa per il trattamento del viso (mesoterapia facciale), ma anche per il trattamento di zone del corpo con cellulite o adiposità localizzate.

Cosa fare prima di sottoporsi ad un trattamento di mesoterapia
Si inizia con la visita, perché sarà il medico a stabilire se si è idonei o meno al trattamento. Se si è idonei si discuterà dei risultati e delle aspettative. Si procederà con dei test allergologici per verificare che le sostanze usate siano tollerate senza problemi. Si potrà usare una crema anestetizzante da applicare 45 minuti prima del trattamento .

Il procedimento di esecuzione delle iniezioni può essere fatto in 2 modi diversi:

  • manuale, si usa un a siringa
  • muti-iniettore, un apparecchio che dispone di più aghi

Quanto dura l’effetto di un trattamento di mesoterapia?  
La mesoterapia per la cellulite. Se la mesoterapia si usa per trattare la cellulite, I risultati dureranno più a lungo, se combinati con l'esercizio fisico e una corretta alimentazione.

La mesoterapia facciale, non può fermare il naturale invecchiamento della pelle. Quindi si deve prevedere che ci siano dei trattamenti di mantenimento.

Sono dolorosi i trattamenti di mesoterapia?
Si può sentire una leggera sensazione di bruciore, ma può essere usato un anestetico locale che rende il trattamento praticamente indolore.

Ci sono effetti collaterali?
Un effetto collaterale sono le ecchimosi, che si risolvono in genere in 10 giorni. I pazienti possono avvertire dolore temporaneo, che si attenuerà entro le 24-48 ore dopo il trattamento.

Ci sono delle restrizioni dopo il trattamento?

  • Non truccarsi per almeno 4 ore dopo i trattamenti per il viso
  • Non fare docce calde per almeno 6 a 8 ore
  • L'esposizione al sole è assolutamente sconsigliata per il primo periodo (alcuni giorni)

Chi può eseguire la mesoterapia?
La mesoterapia può essere eseguita solo da un medico esperto. 

Ci sono pericoli d’intolleranza e allergie per le sostanze usate?
Una corretta diagnosi serve proprio ad evitare problemi di shock anafilattico e problemi con le sostanze da usare. Le intolleranze e le allergie sono rare, ma ci sono. Il medico deve sempre sottoporre il paziente ai test o valutare dalla storia medica se ci sono i presupposti per un’allergia alle sostanze da iniettare. In genere si consiglia l’uso di un solo farmaco per ridurre i rischi di allergie e di incompatibilità tra i diversi principi attivi.

Quali sostanze si usano?
A secondo del trattamento da eseguire, si possono usare i principi attivi di farmaci usati per via sistemica a diverse diluizioni (elencati nella Farmacopea), ma si potranno usare anche sostanze omeopatiche, minerali, vitamine e filler.
I farmaci o le miscele vengono iniettati nel punto in cui devono agire in modo che la loro azione sia localizzata e non sistemica, proprio la localizzazione e la profondità di inoculazione della sostanza renderebbero efficace il trattamento.
Questo aspetto della mesoterapia è molto controverso, difatti alcuni ricercatori riferiscono che non ci sono sufficienti studi clinici che confermino la efficacia del trattamento.

Quali sono le controindicazioni in mesoterapia?
Ci soni delle controindicazioni che sono abbastanza generiche . Non si dovrebbero sottoporre a mesoterapia:

  • pazienti con leucemia
  • diabetici
  • malati di  AIDS
  • cancro
  • setticemia
  • gravidanza e allattamento

Mesoterapia estetica: la cellulite
Nel trattamento della cellulite con la mesoterapia in genere si considerano 3 fattori sui quali si deve agire:

  • Ridurre il grasso
  • Migliorare la circolazione con un effetto drenante e disintossicante
  • Ridurre il tessuto connettivo danneggiato rassodare la pelle stimolando la normale produzione fisiologica di collagene ed elastina

Grazie all’uso di sostanze adeguate si dovrebbero ottenere i risultati desiderati( pelle più liscia e di migliorare l’aspetto della cellulite).  

Mesoterapia o liposuzione?
La mesoterapia trova molti sostenitori in quanto viene proposta come alternativa alla liposuzione sia nella perdita di peso che nella riduzione della cellulite. Le sostanze iniettate agirebbero sciogliendo i grassi e la cellulite che verrebbero successivamente smaltite come metaboliti dall’organismo in modo naturale. In genere la mesoterapia si combina facilmente con altri trattamenti.

Mesoterapia facciale  
La mesoterapia facciale si serve dell’inoculazione di vitamine, sostanze riempitive, corticosteroidi e altre sostanze sottocute per avere un effetto di ringiovanimento delle cellule, riattivandole, e stimolando la produzione di collagene ed elastina.

La mesoterapia facciale può essere indicata per:

  • prevenzione dell'invecchiamento
  • migliorare le rughe e i cedimenti
  • rivitalizzazione generale della pelle del viso.

Dopo il trattamento
Si potranno presentare degli effetti indesiderati come:

  • infiammazioni
  • arrossamenti nella zona in cui si è fatta l’iniezione

Dopo il trattamento ci si dovrà attenere a tutte le istruzioni che verranno impartire dal medico, “cosa fare e non fare” per non pregiudicare il risultato.

La mesoterapia, ha un suo ruolo nell’ambito della medicina estetica, soprattutto se usata in associazione ad altri trattamenti della pelle del viso e alla riduzione della cellulite. 

 

 

Articoli correlati

La mesoterapia e la cellulite

La mesoterapia per la cellulite. La Mesoterapia è nata negli anni '50, per trattare il dolore. La Medicina estetica ha fatto della mesoterapia uno...

La mesoterapia e i suoi effetti collaterali

Gli effetti collaterali della mesoterapia sono lievi, soprattutto se messi a confronto con la liposuzione e la chirurgia, che richiedono...

La mesoterapia funziona?

La mesoterapia funziona La mesoterapia oltre ad essere un trattamento medico è anche un trattamento di medicina estetica non chirurgico. La...

Tutti i benefici della mesoterapia

Il termine mesoterapia trae origine dal fatto che il trattamento viene effettuato nel mesoderma, la zona immediatamente sotto la cute e dalla...

Mesoterapia VS Liposuzione

Il trattamento di mesoterapia è una soluzione cosmetica non chirurgica volta a diminuire le problematiche del corpo, come: La cellulite ; L'eccesso...