Depilazione Laser

La depilazione laser è uno dei trattamenti che, negli ultimi tempi, è riuscito a riscuotere maggior successo: l’impiego di appositi dispositivi, infatti, ha consentito di poter aiutare a risolvere il problema dei peli superflui.

La depilazione laser per uomini e donne
La depilazione laser, dunque, non ha tardato ad imporsi come uno dei trattamenti più scelti, sia dalle donne, che dagli uomini, per eliminare i peli superflui.
Anche tra gli uomini, infatti, la pelle depilata è considerata sinonimo di estetica, ed un fisico privo di peli superflui riesce effettivamente a mettere in risalto la definizione dei muscoli.

Depilazione laser: depilazione o epilazione?
I termini depilazione ed epilazione sono spesso confusi l’uno con l’altro, tuttavia è bene comprendere cosa li distingue.

Depilazione. Con la depilazione si fa riferimento all’eliminazione superficiale del pelo: in questo modo, dunque, il pelo viene tagliato, ma il suo bulbo rimane assolutamente ancorato alla cute.
La depilazione, in sostanza, è quella che si effettua tramite il semplice passaggio di un rasoio; questa modalità di eliminazione dei peli superflui è sicuramente pratica e sbrigativa, ma presenta alcuni svantaggi come:

  • aumentare la resistenza del pelo
  • mettere i evidenza il pelo
  • stimolare una ricrescita molto rapida

Epilazione. Con epilazione, al contrario, si fa riferimento all’ eliminazione del pelo superfluo dalla pelle estraendolo in modo completo, con il suo bulbo.
Esempi di epilazione sono:

  • la ceretta
  • rasoi elettrici che non agiscono tagliando i peli, ma piuttosto sfilandoli dalla pelle

L’epilazione presenta degli effetti secondari come:

  • dolore
  • lievi irritazioni

A lato di questi effetti secondari esistono però anche una serie di vantaggi come:

  • indebolire gradualmente il pelo
  • ritardarne in modo consistente la ricrescita

Sebbene, da questo punto di vista, l’epilazione sia certamente preferibile alla depilazione, non risolve il problema dei peli superflui in modo definitivo.

In generale questi due termini tendono ad equivalersi, di conseguenza con la parola “depilazione” si fa riferimento, in senso ampio, a tutti i trattamenti finalizzati all’eliminazione dei peli superflui.

Depilazione laser: come funziona
La depilazione laser agisce grazie ad un processo di fototermolisi selettiva. L'energia sotto forma di una specifica lunghezza d'onda ottimizzata a secondo del caso, colpisce il fusto del pelo e dell'epitelio pigmentato follicolare. La luce viene assorbita dalla melanina, provoca un rapido aumento della temperatura causando la necrosi termica locale delle strutture rigenerative dei follicoli.

Depilazione laser: Depilazione definitiva e depilazione permanente
Parlare di epilazione definitiva è ingannevole, perché si dovrebbe parlare di metodi per la riduzione dei peli superfui in modo permanente e duraturo. 
La ricrescita dei peli, infatti, è legata ad una molteplicità di aspetti, dunque a fattori ormonali o all’utilizzo di determinati farmaci, di conseguenza può accadere che alcuni peli superflui possano comparire anche dopo il trattamento, per quanto in modo assolutamente sporadico.
Queste sedute, in ogni caso, possono essere ripetute nel tempo, in modo che il laser riesca a “colpire” tutti i bulbi piliferi senza trascurarne alcuno, e in questo caso il risultato tende a divenire definitivo.

Depilazione laser: l’efficacia
L’efficacia dell’epilazione laser è influenzata da:

  • lunghezza d'onda del laser
  • durata dell'impulso
  • profondità di penetrazione
  • velocità di trattamento
  • Numero di sedute per un effetto definitivo
  • colore della pelle
  • colore dei peli

Il laser deve garantire l'effettiva riduzione permanente dei peli, fornendo la massima protezione della pelle.

La depilazione laser: I vari tipi di laser
Non esiste un solo tipo di laser per ottenere la depilazione permanente; è compito del professionista, anzi, quello di individuare in modo specifico quali siano le modalità più opportune di regolazione dei macchinari e le tecniche di intervento più adatte per la persona che si sottopone al trattamento.
Aldilà delle innumerevoli distinzioni tra un trattamento e l’altro, c’è da sottolineare che gli interventi di depilazione laser sono distinti fondamentalmente in 2 categorie:

  • laser diodo
  • elettrocoagulazione 

diodo laser. I trattamenti del primo caso sono quelli più diffusi, e sono ideali nel caso in cui i peli abbiano un colore scuro, fortemente contrastante, dunque, con il colore della pelle. In questo modo, infatti, i fasci di luce laser riescono facilmente a “colpire” il pelo ed a provocare, nello stesso, un vero e proprio shock che annienta il bulbo, facendo in modo non solo che il pelo cada, ma anche che non ricresca.

I trattamenti di elettrocoagulazione, invece, sono maggiormente indicati nel caso in cui i peli da eliminare siano molto chiari, oppure qualora si tratti di semplice peluria, appena percettibile.

A differenza dei trattamenti laser precedentemente descritti, in questo caso può accadere di avvertire sulla pelle una sensazione di fastidio momentaneo legato al calore emesso dal macchinario, ma la pelle non ne risente affatto in modo negativo: l’utilizzo di apposite creme, peraltro, rende il post-trattamento ancor meno problematico.

depilazione laser: effetti secondari   
Dal punto di vista dell’efficacia, non ci sono dubbi, i trattamenti laser sono al momento il trattamento più soddisfacente per l’eliminazione dei peli superflui.
Durante e dopo il trattamento si potrebbero presentare degli effetti secondari come:

  • lieve dolore anche se è indolore nella maggior parte dei casi
  • fastidio localizzato, il quale rientra comunque nella normalità in tempi rapidissimi
  • arrossamento nella zona trattata, che può durare da alcune ore a diversi giorni
  • Iperpigmentazione lieve transitoria, che non richiede un trattamento
  • reazioni anomale a varie fonti di luce, in soggetti sensibili. si consiglia di effettuare un test di tolleranza

La depilazione laser, o più correttamente epilazione laser, è il trattamento per l’eliminazione progressiva dei peli superflui che possono crescere in varie zone del corpo.

Articoli correlati

Depilazione laser: sicura ed efficace

La Depilazione laser è usata per la rimozione dei peli superflui grazie alla luce laser che distrugge il follicolo pilifero. Il laser è utile per...

Epilazione definitiva: i metodi più usati ed efficaci

Per definire se un metodo è una epilazione definitiva è necessario valutarne l'efficacia a lungo termine. Epilazione definitiva: Forme di...

Epilazione laser permanente: ecco i vantaggi

Terminologia della depilazione Si parla di epilazione quando il pelo non viene rimosso meccanicamente dalla pelle ma bensì distrutto alla radice...

Depilazione Definitiva, Laser o Elettrolisi?

Quale donna non vorrebbe sbarazzarsi per sempre dagli odiosi peli che cospargono le aree più in vista del corpo, soprattutto d’estate? In effetti,...